FAQ - Schlüter-Systems

FAQ

  • Quali sono le dimensioni della cornice?

    Il set cornice decorativo contiene  tutto il necessario per eseguire una cornice fatta ad arte nel formato 118,5 x 93,5 cm con una importante illuminazione LED. Il set cornice è ideale per specchi o altri elementi decorativi di spessore fino a 6 mm ed un peso massimo di 16 kg.

  • È necessario tenere conto della posizione dell'interruttore in fase di progettazione?

    L'interruttore (trasmettitore) controlla tramite un segnale radio il ricevitore. A seconda della posizione di quest'ultimo, il trasmettitore può essere piazzato fino a 50 m di distanza. Un fissaggio meccanico con foro apposito non è indispensabile. Per questo viene fornito invece uno speciale nastro adesivo che consente un fissaggio senza problemi dell'interruttore esattamente dove vuole il cliente.

  • Il sistema è in grado di memorizzare la temperatura del colore richiesta o si deve eseguire di nuovo l'impostazione ogni volta?

    Il nostro ricevitore per il controllo della temperatura del colore di LED bianchi offre la possibilità di memorizzare 4 valori fissi. Ogni singolo valore della temperatura del colore può essere inoltre anche modificato individualmente e memorizzato.

  • Si possono illuminare stanze con i colori preferiti?

    Il nostro ricevitore per il controllo delle strisca a LED colorate offre la possibilità di scegliere tra 8 colori diversi già programmati. Le tonalità di colore memorizzate nel sistema sono adattate tenendo conto dell'effetto biologico di luce e colori sull'organismo umano.

    Potendo prendere visione dei colori in passaggio, si ha la possibilità di memorizzare temporaneamente o durevolmente anche il proprio colore preferito. Questa programmazione personalizzata viene effettuata tramite l'interruttore.

  • È possibile produrre un gioco di luci colorate?

    Con il nostro sistema di controllo per strisce a LED colorate è possibile richiamare, come situazioni luminose, cambi di colore precedentemente programmati. Per decidere quale atmosfera luminosa attivare, basterà premere un pulsante. 

  • È vero che determinati colori della luce rendono svegli o conciliano il sonno?

    Lo spettro cromatico della luce diurna comprende le tonalità blu biologicamente attive e viene percepito dalla maggior parte delle persone come gradevole.

    Da specifiche ricerche emerge che una luce arricchita di blu rende particolarmente svegli e vigili contribuendo addirittura a ridurre mal di testa e dolori agli occhi.

    Una luce di colore bianco caldo ci rilassa.

    I LED di Schlüter sono disponibili in diversi colori della luce. Vedi alla voce "Tra quanti colori si può scegliere?"

  • È vero che è vietato impiegare lampade intorno a docce e vasche da bagno?

    Nelle stanze da bagno come anche in tutti gli altri ambienti in cui si abbia a che fare simultaneamente con elettricità e acqua, si devono rispettare delle regole di sicurezza particolarmente restrittive. Per le zone immediatamente circostanti alla vasca e alla doccia ma anche in prossimità dei lavabi, gli apparecchi di illuminazione impiegati devono essere conformi al grado di protezione IP 64 (protezione da spruzzi di acqua). In caso di mandata di getti d'acqua, ad esempio attraverso ugelli per idromassaggio, è richiesto almeno il grado di protezione IP 65 (protezione da getto d'acqua). Il grado di protezione definisce l'idoneità di dispositivi elettrici (ad esempio apparecchi di illuminazione e materiale per l'installazione) a varie condizioni ambientali.
     
    Il sistema LIPROTEC soddisfa tutti i requisiti. Le nostre strisce a LED possono contare su un isolamento conforme al grado di protezione IP 65. Questo significa che le strisce a LED e i profili possono essere utilizzati senza problemi in bagno e in altri ambienti in cui la tecnologia LED possa avere a che fare con la così detta umidità ambiente.
    Solo alimentatori, ricevitori e interruttori devono essere posizionati al di fuori delle zone 1 e 2.

  • A chi conviene rivolgersi per una consulenza tecnica e per la posa dei profili luminosi? All'elettricista o al piastrellista?

    Come leader di mercato per i profili per piastrelle e ideatori dei profili luminosi LIPROTEC, abbiamo sviluppato un sistema di illuminazione particolarmente facile da installare. Con Schlüter®-LIPROTEC, affidiamo ai piastrellisti un sistema a LED facile da installare e realizzato sulla base di pregiati profili di alluminio forniti dal leader di mercato per i profili per piastrelle. L'allacciamento all'impianto elettrico generale deve essere ovviamente eseguito dall'elettricista! 

    Un consiglio: le soluzioni Plug & Play di LIPROTEC EASY sono particolarmente indicati per gli inesperti e per tutti coloro che desiderano provare per la prima volta Schlüter-LIPROTEC.

  • La luce disturba durante il trucco?

    Specchi per il trucco professionali sono di solito combinati con un'illuminazione a LED. Questi specchi illuminati con strisce a LED bianco neutro sono considerati ideali per il trucco potendo fornire un'illuminazione particolarmente precisa e direzionata. Per un'illuminazione professionale durante il trucco, consigliamo in tal caso la temperatura del colore bianco neutro.

  • Che fare se si guasta una lampadina?

    I diodi LED non richiedono quasi manutenzione, consumano poco e sono assai efficienti in chiave energetica. I nostri prodotti di qualità a LED durano dalle 30.000 alle 40.000 ore. Tenendoli accesi in media tre ore al giorno, questo equivale ad una durata utile di 36 anni.

    Inoltre i profili LIPROTEC sono costruiti in modo da permettere una facile sostituzione delle strisce a LED anche a sistema montato.

  • Schlüter®-LIPROTEC può essere montato solo in combinazione con rivestimenti ceramici?

    Schlüter-LIPROTEC è flessibile e individuale come le esigenze del cliente. 

    Che si vogliano accentuare elementi decorativi, bordi o gradini, quadri o specchi, sottolineare la sobrietà di uno scuretto o realizzare un'illuminazione con luce indiretta ... Schlüter-LIPROTEC è adatto straordinariamente per rivestimenti ceramici, ma può essere montato anche in combinazione con i più svariati rivestimenti per pareti.

  • I LED fanno sempre un'impressione bluastra, ci sono LED che emettono un bella luce bianca?

    Le nuove tecnologie hanno reso le temperature del colore dei LED compatibili con ambienti abitabili. Grazie ad uno speciale rivestimento, i LED possono fornire anche una luce di un gradevole bianco caldo.

    Con apposita centralina, tutti i LED possono inoltre essere regolati.

  • C'è bisogno di conoscenze specifiche per poter montare LIPROTEC?

    I profili LIPROTEC possono essere posati da chiunque sia in grado di posare anche un profilo Schlüter-Schiene e per i LED basterà leggere le istruzioni per il montaggio. L'esecuzione del collegamento del convertitore alla rete elettrica è consentita solo all'elettricista.

  • L'impianto di illuminazione è protetto da spruzzi o getti di acqua?

    LIPROTEC soddisfa tutti i requisiti e le norme di sicurezza per impianti elettrici e ambienti umidi. Le nostre strisce a LED possono contare su un isolamento conforme al grado di protezione IP 65. Questo significa che le strisce a LED e i profili possono essere utilizzati in bagno e in altri ambienti in cui la tecnologia LED possa avere a che fare con la così detta umidità ambiente.

  • Con quali materiali può essere trattata la lastra murale?

    Le nostre lastre murali possono essere combinate con vetro, specchi, pannelli decorativi (ad es. elementi decorativi in legno o figurativi) e pannelli in cartongesso.

  • C'è bisogno di un elettricista per realizzare il cablaggio?

    Anche per il cablaggio offriamo una gamma completa di accessori. Particolarmente pratici sono i moduli di montaggio Schlüter-KERDI-BOARD già provvisti di tracce per i cavi. Essi possono alloggiare la canalina per alloggiamento cavo Schlüter-LIPROTEC-LTZKK2010 nella quale i cavi verranno inseriti frontalmente. Durante l'applicazione del rivestimento ceramico, il piastrellista potrà posare il cablaggio per le singole strisce a LED, il fissaggio delle singole strisce a LED e del ricevitore come anche il collegamento alla connessione elettrica sul lato secondario (24V) dell'alimentatore. Il vantaggio è dato in questo caso dal fatto che nessun artigiano è costretto ad aspettare che abbia finito l'altro per cominciare il suo lavoro.

    L'allacciamento dell'alimentatore alla rete elettrica è comunque consentito solo all'elettricista. 

  • È possibile combinare il sistema con altri interruttori?

    Schlüter-LIPROTEC dispone di un sistema di controllo con funzioni già programmate. Per questo è necessario impiegare gli interruttori e i ricevitori conformi al sistema. È possibile comunque un "collegamento“ intelligente di più interruttori, come ad es. una "funzione di commutatore".

  • Tra quanti colori si può scegliere?

    Le possibilità di creare la luce giusta con la moderna tecnologia LED di Schlüter-LIPROTEC sono praticamente infinite.

    Si può scegliere tra 2 tipologie fisse di luce bianca (bianco caldo e bianco neutro), luce bianca variabile in continuo (3.000 - 7.000 kelvin) e luce colorata con fino a 16 milioni di tonalità di colore.

  • Perché i LED di Schlüter sono considerati robusti?

    Le nostre strisce a LED sono completamente sigillate oppure rivestite con tubo in materiale retrattile e quindi protette dall'umidità e sollecitazioni meccaniche esterne.

  • Schlüter®-LIPROTEC è un sistema ecologico?

    Le nostre strisce a LED sono completamente sigillate oppure rivestite con tubo in materiale retrattile e quindi protette dalle sollecitazioni di agenti esterni.

  • Che cosa è uno schermo diffusore e quale è la sua funzione?

    Alloggiando due schermi diffusori diversi, Schlüter-LIPROTEC offre la possibilità di realizzare vari effetti luminosi. Se lo schermo diffusore risulta visibile all'osservatore nella vista principale, parliamo di un'"illuminazione diretta".

    Lo schermo diffusore Schlüter-LIPROTEC-VBD ad esempio, per l'emissione indiretta della luce, offre una striscia luminosa supplementare larga 3 mm nella vista frontale. Questa striscia luminosa non viene però percepita come abbagliante perché in questo punto il volume di luce è ridotto.

    Un' "emissione di luce indiretta" è per lo più realizzata su un rivestimento di parete adiacente e l'osservatore non volge lo sguardo direttamente sulla superficie luminosa.

    In questo modo, con due sistemi di schermo diffusore, si possono realizzare diversi effetti luminosi per lo stesso profilo di alloggiamento. Il montaggio degli schermi diffusori è facile: basta agganciarli a scatto!

  • I LED ricordano spesso l'illuminazione di un addobbo natalizio. Come si fa ad ottenere luce di struttura omogenea?

    Schlüter-LIPROTEC-ES sono LED ad alta performance sviluppati specificamente per l'impiego in profili luminosi Schlüter. Le strisce a LED sviluppate specificamente ai nostri requisiti presentano una distanza particolarmente ridotta tra i punti LED.

    Nella loro interazione, profilo, schermo diffusore e striscia a LED sono così "sintonizzati" da poter ottenere una distribuzione della luce particolarmente omogenea. Che le strisce possano sembrare una catena di luci come quelle degli addobbi di Natale può essere quindi escluso.

Maggiori informazioni

Brochure LIPROTEC da scaricare

Brochure in formato PDF